TUTORIAL

Scrivere una fanfic

INTRO

La fanfic (nonostante cioè che se ne dice in giro), è un nuovo genere letterario e un fenomeno mondiale (di quella parte di mondo che se lo può permettere) che sta prendendo sempre più piede e non può essere ignorato.
Naturalmente, il suo livello generale è piuttosto basso, in quanto coinvolge ragazzi molto giovani, e soprattutto fan che più che scrivere, amano inventare e giocare un po' a fare Dio con i propri beniamini.
Del resto, è un ottimo esercizio di scrittura, e lo consiglierei a chiunque.

Io credo che scrivere sia un atto divino, e come tale, vada rispettato. Una visione un po' di parte lo ammetto (se mi piacesse così tanto disegnare, probabilmente, direi lo stesso del disegnare).
Ho scritto questo tutorial perchè sono sempre molto severa verso le fanfic che mi capitano tra le mani. Naturalmente, non è un giudizio che grido ai quattro venti: in quanto espressioni dell'anima di una persona, sono tutte importantissime, ma conviene anche che siano scritte in modo decente, no?

Il tutorial, anticipo, è molto di parte, e dopotutto, io ho scritto una sola fanfic, quindi come fornitrice del servizio, ne sono poco (anche se scrivo moltissimo altre cose). Ne so moltissimo come utente e come webmistress a cui gliene passano fra le mani in gran quantità.

Per qualsiasi critica, consiglio, suggerimento, scrivete!

SOMMARIO

1. Organizzazione generale
2. Fanfic autoconclusive
3. Fanfic a più capitoli
4. Creare un nuovo personaggio
5. Entrare in prima persona
6. Shojo/love fanfic
7. Eros o hentai fanfic
8. Immagini nella fanfic
9. Presentazione finale a un webmasterbr> 10. Copyrigth (dell'autore della fanfic e del mangaka)